venerdì 19 giugno 2009

A Viterbo la Regione finanzia l'acqua pubblica

La Talete e l'acqua pubblica sono salve
Approvata dalla Regione la delibera, arriveranno oltre 8 milioni di euro


La Regione Lazio ha approvato la delibera che permetterà alla Talete di essere risanata e di iniziare quel percorso virtuoso per cui era nata per gestire l’acqua pubblica, ovvero uno dei settori più importanti sia dal punto di vista economico che, visti i tempi che corrono, valoriale.
Entro il 2009 arriveranno quindi alla Talete un milione e cinquecentomila euro. Nel 2010 saranno 3milioni di euro, nel 2011 altri 3 milioni di euro. Non basta. A questi oltre 7 milioni di euro si aggiungerà un altro milione e mezzo di euro che la Regione Lazio rastrellerà sul mercato finanziario. Come dire, insomma, che La Pisana crede profondamente all’acqua pubblica e al progetto Talete, disegnato e sostenuto dalla presidenza Corbo.
Ed è proprio il presidente Roberto Corbo ad esprimere tutta la soddisfazione per un percorso in cui si è speso con convinzione e determinazione. Un percorso che si conclude ma che, per altri versi, inizia proprio in questo momento.
“E’ una fase importante e forse decisiva – dice infatti il presidente di Talete - di cui non si può non essere estremamente soddisfatti. Vorrei perciò ringraziare tutti gli attori che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo: i sindaci che hanno fatto la loro parte confrontandosi con una realtà profondamente diversa da quella di dodici anni fa, cioè da quando si erano fermate le tariffe. Poi ancora l’Ato e la Provincia a cui va riconosciuto un ruolo di regia, il Comune capoluogo che ha saputo svolgere fino in fondo la sua parte e la società che ha saputo costruire e predisporre una base certa su cui andarsi a confrontare in Regione e con tutti gli altri interlocutori”.
“Una sfida è stata vinta – conclude Corbo – ed avrà ricadute positive in un settore nevralgico per tutto il territorio. Ma altre sfide ci attendono e noi, tutti, saremo ancora qui con le maniche rimboccate.

(da Viterbo Oggi)

Nessun commento: