sabato 13 giugno 2009

Cosa fare se manca l’acqua. Guida per i cittadini assetati


Dobbiamo ricordarci sempre che avere l’acqua in casa è un diritto fondamentale. Nella nostra città, purtroppo, da anni soffriamo una carenza cronica, con turnazioni non giustificabili, che si protraggono per mesi.
Il comitato acqua pubblica di Velletri vuole quindi dare alcune indicazioni ai cittadini per poter creare una forte pressione sul gestore (Acea) e sugli organi di controllo (Comune, Provincia, Regione, Ato 2).
Ecco cosa fare quando manca l’acqua:
  • 1. segnalare sempre il disservizio, nelle modalità che verranno illustrate. Fatelo tutte le volte che manca l’acqua, anche tutti i giorni se necessario. Gli utenti di Velletri devono diventare l’incubo dei Call center…
  • 2. per prima cosa chiamare il numero verde di Acea per la segnalazione dei guasti 800 130 335. E’ gratuito se chiamate da telefono fisso. E’ importante che la vostra segnalazione sia registrata dall’operatore.
  • 3. Segnalare il disservizio al Comune di Velletri, chiamando il centralino 06 961581, chiedendo di parlare con l’assessorato ai rapporti con Acea Ato 2. Anche in questo caso chiedete che il reclamo sia in qualche maniera registrato.
  • 4. Segnalate quindi il problema al Garante del servizio idrico integrato della Regione Lazio Avv. Raffaele Di Stefano
    Viale del Tintoretto, n. 432 - 00142 Roma
    Il Garante riceve il pubblico esclusivamente previo appuntamento il Lunedì
    Tel 0651689481-0651689475
    Fax 0651689231
  • 5. Segnalate il problema alla Segreteria tecnica operativa dell’Ato 2, all’attenzione dell’ingegner Alessandro Piotti. E’ la struttura che si deve occupare del controllo del servizio idrico. Potete contattarla così: via email ato2@provincia.roma.it ; via fax 06/58522724 ; telefonicamente 06/58522723.
  • 6. Se volete potete mandare la vostra segnalazione anche al comitato acqua pubblica di Velletri via email acquapubblicavelletri@gmail.com ; noi raccoglieremo e elaboreremo tutte le segnalazioni per eventualmente denunciare tutte le inadempienze contrattuali del gestore e gli eventuali mancati controlli.
Tutti i recapiti indicati sono pubblici e disponibili nei siti istituzionali. Ricordatevi che è un nostro diritto protestare – nei limiti democratici – per la mancanza di un servizio idrico decente.

4 commenti:

recupero anni scolastici velletri ha detto...

Grazie della miniguida in caso di problemi con l'acqua.
E' stata veramente utile.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per le informazioni utilissime. Sono senza acqua da 2 settimane e al centralino dall'ACEA non danno informazioni

macchese ha detto...

ottimo,
vi segnalo che Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato è cambiato, tutti i contatti qui:
http://www.regione.lazio.it/rl_ambiente/?vw=contenutiDettaglio&id=142

Comitato Acqua Pubblica Velletri ha detto...


Grazie macchese, fatto. Abbiamo tante emergenze che ci sfuggono gli aggiornamenti più elementari.