martedì 22 luglio 2008

Sette domande ad Acea sulla bolletta dell'acqua

Il comitato spontaneo di cittadini per l'acqua pubblica di Velletri, dopo l'arrivo delle prime bollette da Acea Ato 2 Spa, ha elaborato una prima serie di osservazioni.

1. Mancata lettura annuale del 2007
Il disciplinare tecnico - parte integrante della Convenzione di gestione - stabilisce al punto 13.1 che il gestore è obbligato ad effettuare almeno una lettura dei contatori all'anno. Tale norma garantisce, infatti, una corretta applicazione delle tariffe relative alle eccedenze idriche, che sono proporzionali al consumo.
Acea Ato 2 ha comunicato che effettuerà le letture dei contatori a partire dal mese di Ottobre, inviando successivamente la fattura con il calcolo delle eccedenze. La lettura sarà dunque relativa a un anno e 11 mesi circa, considerando che l'ultima lettura effettiva è avvenuta tra il novembre e il dicembre 2006. Se venisse applicato il calcolo delle eccedenze su questa lettura, una parte del consumo verrebbe fatturato utilizzando illegittimamente una eccedenza più alta, e quindi più cara. Facciamo l'esempio di una famiglia che consuma mediamente 300 MC/anno. In un anno avrebbe 150 MC di eccedenza (300 di consumo - 150 di minimo impegnato già pagato con il canone): andrebbe quindi a pagare 100 MC in prima eccedenza (al costo di 0,6774 euro/MC) e 50 MC in seconda eccedenza (al costo di 0,9908 euro/MC). Se invece il consumo di un anno e undici mesi venisse considerato dopo un'unica lettura come un unico conguaglio, la stessa famiglia si troverebbe a pagare di più, visto che - ad esempio - parte del consumo in prima eccedenza cadrebbe nelle eccedenze superiori.
E' per questo che il gestore è obbligato contrattualmente a effettuare almeno una lettura all'anno.

2. Mancata informazione sulla tariffa vigente
La prima tariffa di Acea Ato 2 per il Comune di Velletri è stata pubblicata il 28 febbraio del 2008 (BURL n. 8/2008). La tariffa pubblicata era identica a quella comunale, in vigore fino al 2006.
Nel maggio del 2008 (BURL n. 19 del 21 maggio 2008) sono state pubblicate le nuove tariffe relative al 2007, con un aumento dell'intera articolazione tariffaria. Queste tariffe non sono state al momento pubblicate sul sito dell'Ato 2 o sul sito di Acea Ato 2 Spa. I cittadini di Velletri hanno ricevuto il piano tariffario in vigore solo a luglio 2008.
In sostanza è stato utilizzato un servizio essenziale quale l'acqua senza poter sapere quale tariffa sarebbe stata applicata.

3. Mancato rispetto della fatturazione semestrale
Sempre al punto 13.1 del disciplinare tecnico, viene prevista una fatturazione almeno semestrale. La fattura ricevuta dai cittadini di Velletri ha incluso integralmente il canone annuale relativo al consumo minimo di 150 MC obbligatorialmente fatturato (denominato canone nell'articolazione tariffaria).
La fatturazione semestrale garantisce ai cittadini con reddito basso la possibilità di poter pagare l'acqua senza avere difficoltà economiche. Nel caso di Velletri, inoltre, la fattura è arrivata in concomitanza con il pagamento della Tarsu, creando disagi.

4. Mancata comunicazione ai cittadini del nuovo regolamento d'utenza
I cittadini di Velletri non hanno ricevuto e non conoscono il nuovo regolamento d'utenza dell'Ato 2, applicato dal gestore. Non sanno, ad esempio, che Acea Ato 2 Spa può sospendere la fornitura in caso di mancato pagamento della bolletta.
Molte clausole prima vigenti con la fornitura comunale sono radicalmente cambiate, ma nessuno ha informato i cittadini.

5. Mancato invio della Carta del Sistema Idrico Integrato
La Carta del SII è l'elenco dei diritti/doveri del gestore e del cittadino che usufruisce dell'acqua potabile e del sistema di fognatura. E' un documento molto importante, dove si stabiliscono i livelli di servizio che Acea Ato 2 deve garantire. Se il cittadino non la riceve, non può conoscere i propri diritti.

6. Errori nelle cifre indicate sulla fattura
La fattura inviata contiene errori macroscopici che se non corretti comporteranno aumenti non legittimi della tariffa applicata. Il costo al MC del canone fognatura, ad esempio, viene indicato nella fattura a 0,888 euro, mentre la cifra corretta è dieci volte inferiore, 0,0888 euro. Quanto è affidabile il software che gestisce il calcolo delle fatture?

7. Mancata applicazione della tariffa sociale
La convenzione di cooperazione dell'Ato 2 - che è il documento madre che regola la nuova gestione da parte di Acea Ato 2 Spa - all'articolo 3 prevede tra l'altro "la tutela dei cittadini non abbienti da attuare attraverso meccanismi di compensazione tariffaria". Tale documento è stato siglato da tutti i Comuni il 9 luglio del 1997 ed è stato votato dal consiglio comunale di Velletri nel 2005. I Comuni dell'Ato 2 hanno cioè affidato il servizio idrico integrato ad Acea con la precisa clausola di far pagare meno i cittadini di basso reddito. Ad oggi questa norma di giustizia e solidarietà non è rispettata.

Il comitato spontaneo per l'acqua pubblica di Velletri è aperto a tutti i cittadini per aiutarli a far valere i propri diritti con Acea Ato 2 Spa. Ci vediamo ogni mercoledì alle 17.30 presso il dopolavoro ferroviario, di fianco alla stazione FS di Velletri.

Nessun commento: