mercoledì 1 luglio 2009

Attenzione: Bollette Acea, vanno contestate immediatamente

Il comitato Acqua pubblica di Velletri invita i cittadini a sospendere - entro i termini di scadenza - il pagamento delle bollette del servizio idrico integrato, la cui emissione è prossima.
La tariffa pubblicata lo scorso aprile relativa al 2008 - e che sarà utilizzata per il calcolo della prossima fattura - si basa su scelte estremamente dubbie, che il comitato sta contestando formalmente.
Dal 2008, infatti, doveva essere applicata nel comune di Velletri la stessa tariffa di Roma, decisamente più vantaggiosa, fino a circa cinque volte meno cara. Non solo. Acea Ato 2 - con il consenso dell’Ato e dei sindaci - continua ad applicare il minimo contrattuale impegnato, ovvero il consumo presunto minimo di 150 mc all’anno. Questa forma di fatturazione è stata abolita fin dal 2001 dal CIPE e in una città come Velletri, sottoposta a turnazione del flusso dell’acqua, è assolutamente improponibile.
Ma c’è di più. La legge che stabilisce il metodo per il calcolo corretto della bolletta dell’acqua - il “metodo normalizzato” - prevede che la tariffa sia legata ad un parametro della qualità del servizio chiamato MALL. Questo meccanismo, in sostanza, diminuisce il ricavo del gestore - e quindi il costo dell’acqua - se non viene mantenuta una qualità del servizio alta. Ebbene questo metodo non è stato rispettato al momento dell’ultima conferenza dei sindaci che ha approvato la nuova tariffa.

Di fronte a queste palesi violazioni delle norme che regolano il rapporto con Acea Ato 2, il comitato acqua pubblica di Velletri sta preparando un ricorso al Coviri - il comitato nazionale di vigilanza sui servizi idrici - chiedendo un immediato intervento.

Chiediamo quindi ai cittadini di Velletri di presentare immediatamente un reclamo scritto ad Acea, sospendendo il pagamento della fattura fino alla soluzione della vertenza. Ricordiamo che presentando un reclamo formale il gestore sarà obbligato a rispondere ad ogni cittadino entro 30 giorni lavorativi.

Il comitato acqua pubblica organizzerà nei prossimi giorni uno sportello di supporto - assolutamente gratuito e volontario - per chi vorrà presentare il reclamo. Analizzeremo insieme la bolletta e vi forniremo l'aiuto anche legale per contestare la fattura.

Riteniamo fondamentale far valere i nostri diritti, per obbligare il gestore, l’Ato 2, il comune, la provincia e la regione a fornire acqua con un prezzo equo, di qualità e senza le insopportabili turnazioni.

4 commenti:

Marco Sist ha detto...

perfetto....è ora che la finiscono di arricchirsi con i nostri soldi e la nostra salute!! pronti a tutto!!!

professor5 ha detto...

cari giovanotti del C.A.P. di velletri, sono veramente felice di vedere un comitato apolitico che finalmente fa gli interessi di tutti.
velletri è una città strana dove tutti pretendono e si vantano di autonomia per poi pensare puntualmente ai propri interessi e dei propri famigliari e amici: poco rispetto delle regole se non sono come le volgiamo cioè a nostro comodo, basta gurdarsi intorno!
siete unici, in bocca al lupo e non vendetevi, pian piano avrete appoggio da tutti i cittadini onesti.
queste tematiche, cioè l'acqua, come: scuola , sport e assistenza meidca, devono essere fuori dalla politica perchè rigardano problematiche sociali di civiltà, utili a tutti, di qualunque colore e riguardano il rispetto della dignità umana che è assolutamente prioritaria agli interessi di gruppi di persone.
a voi va per il momento un plauso ed un ringraziamento da parte di noi tutti. CiP

Comitato Acqua Pubblica Velletri ha detto...

Ci vediamo al dopolavoro ferroviario alle 17.30 ogni mercoledì (e ora anche venerdì).

Anonimo ha detto...

05 / 09 / 2013
Il comitato dell'acqua ha lavorato sodo supportando i consumatori compresa me,per il autoricalcolo delle bollette fatturate al di là di un incompresibile codardia da parte dell'Acea non appicando tariffa unificata di Roma.Ad oggi siamo costretti dall'Acea a pagare la autoriduzione con messa in mora e addebito di 67,00 euro per distacco fornitura per morosità senza che ciò (per quanto mi riguarda) sia avvenuto.....infatti non mi hanno accreditato il riallaccio......!!!!!!!!
Il Comitato ha fatto FIASCO????
sabrinabrandizzi