lunedì 22 febbraio 2010

L'assessore regionale all'ambiente: "I dati sull'acqua di Velletri devono essere pubblici"

L'assessore regionale all'ambiente Filiberto Zaratti ha inviato il 19 febbraio scorso una lettera al direttore generale della Asl Alessandro Cipolla dopo la segnalazione del Comitato acqua pubblica Velletri sul diniego all'accesso ai dati relativi alla qualità dell'acqua distribuita da Acea Ato 2. "Le informazioni ambientali spettano a chiunque le richieda - scrive l'assessore Zaratti - senza necessità di dimostrare un suo particolare e qualificato interesse". L'assessore all'ambiente ha quindi chiesto alla Asl di "valutare nuovamente l'istanza prodotta, che a me pare meritevole di accoglimento".
Il comitato acqua pubblica evidenzia, inoltre, che l'accesso negato da parte dell'Asl e l'accesso solo parziale ai dati sull'acqua da parte del Comune di Velletri siano atti particolarmente gravi, che rischiano di pregiudicare ulteriormente la salute della popolazione.
Ripetiamo la richiesta presentata già un anno e mezzo fa all'amministrazione comunale: i dati sull'acqua devono essere resi pubblici almeno mensilmente, per tutte le zone della città. I cittadini devono conoscere la qualità dell'acqua che bevono.
Sulla questione della qualità ambientale delle acque il Comitato sta elaborando in questi giorni un'ampia documentazione che presenterà alla cittadinanza e alla stampa quanto prima.

In allegato la lettera dell'assessore regionale all'ambiente



Nessun commento: