martedì 5 gennaio 2010

Comunicato stampa congiunto Libera, La Spinosa, Velletri 5 stelle e Comitato Acqua pubblica

L'attentato all'imprenditore di Velletri Antonio Luciani sta suscitando una profonda preoccupazione nella città. Ad un anno esatto dall'omicidio di Luca De Angelis - con modalità tipicamente delle organizzazioni criminali - Velletri torna a confrontarsi con il pericolo della penetrazione della mafie. Sappiamo che i casalesi, la 'ndrangheta e cosa nostra sono presenti nel Lazio ormai da decenni. Lo scioglimento del Comune di Nettuno, le inchieste della direzione distrettuale antimafia di Roma sul sud pontino, i recenti sequestri nei Castelli romani di beni riconducibili alla 'ndrangheta sono la conferma dell'appetibilità del nostro territorio.
Noi cittadini di Velletri chiediamo che la città reagisca subito. Chiediamo che ci sia uno sforzo unanime e trasversale da parte della politica per far capire alle mafie che i loro affari qui non sono i benvenuti. Chiediamo a tutti di appoggiare il lavoro della magistratura e delle forze dell'ordine, sicuri che le indagini riusciranno ad individuare velocemente i mandanti e i moventi dell'attentato della notte di Natale.
All'amministrazione comunale, ai singoli consiglieri di maggioranza e di opposizione chiediamo che vi sia la massima trasparenza in ogni atto, soprattutto nel campo estremamente delicato delle opere pubbliche e dell'edilizia. Per bloccare le mafie non bastano i convegni e i buoni propositi: devono essere pubblicati i nomi di tutti i fornitori, le licenze edilizie rilasciate, i dettagli del piano regolatore, i progetti di centri commerciali. La trasparenza e la legalità sono i primi nemici delle mafie. Siamo sicuri che la politica di Velletri riuscirà a vincere questa battaglia, perché è in gioco il nostro futuro e la nostra libertà.

Associazione Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - LAZIO
La Spinosa Per L'ambiente
Associazione Velletri 5 Stelle
Comitato Acqua Pubblica Velletri

Nessun commento: