mercoledì 9 giugno 2010

Lettera al Consiglio Comunale/Urgente

Spettabile Consiglio Comunale di Velletri
Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio
e dei capigruppo consiliari

Piazza Ottaviano Augusto
00049 Velletri


Il comitato Acqua pubblica Velletri e i sottoscritti cittadini di Velletri chiedono che il Consiglio comunale discuta urgentemente la mozione presentata dal consigliere Sergio Andreozzi sulla questione della gestione del sistema idrico integrato e sui distacchi delle utenze idriche operate dal gestore Acea Ato 2 spa.

Le continue minacce di distacco dell'acqua da parte di Acea - anche nei confronti di chi ha formalmente contestato la tariffa applicata e non ha ancora ricevuto risposta da una autorità terza - rischiano di creare una vera e propria emergenza sociale nella città. Eventuali distacchi, inoltre, effettuati in piena stagione estiva, potrebbe comportare situazioni di rischio sanitario, lasciando intere famiglie a basso reddito senza un bene essenziale e vitale quale l'acqua.

I sottoscritti ricordano, inoltre, che sulla questione è già intervenuto il Garante regionale del SII che con propria lettera ha chiesto ad Acea e all'Autorità d'Ambito di sospendere i distacchi dell'acqua, richiamando - tra l'altro - una sentenza del Tribunale di Latina, dove la clausola sulla sospensione della fornitura dell'acqua per morosità viene dichiarata vessatoria. 
Cordiali saluti,

Nessun commento: