venerdì 17 ottobre 2008

Assemblea sulla qualità dell’acqua nei Castelli Romani

“Acqua all’arsenico, qualcuno vuole darcela a bere”
Sabato 8 novembre 2008 – ore 15.30
Sala Micara, Corso della Repubblica 347 (zona Porta Napoletana) – Velletri

Molti comuni dei Castelli romani sono stati coinvolti da provvedimenti di deroga ai parametri di legge per l’Arsenico, il Vanadio e il Fluoro, mentre gran parte del territorio presenta indici altissimi di queste sostanze. I cittadini, preoccupati per la qualità dell’acqua erogata, hanno deciso di incontrare gli amministratori pubblici per capire lo stato della situazione e poter individuare scelte partecipate per risolvere l’emergenza acqua.
L’assemblea sarà un momento di approfondimento per tutti. Parteciperanno medici, chimici e geologi che illustreranno l’impatto sulla salute della presenza di Arsenico, Vanadio e Fluoro nell’acqua potabile. Sarà anche un momento importante per una discussione comune tra cittadini e amministratori sulla gestione di Acea Ato 2 e sulla governance dell’acqua.
Interverranno, tra gli altri:

Professor Franco Medici
Ingegnere Chimico. Dal 2000 è Professore Associato ed è titolare dell’insegnamento di Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza".

Professor Antonio Valassina
Ricercatore universitario e dirigente medico di I livello del Policlinico Gemelli. Membro di Medicina Democratica e del Forum Nazionale per l’Acqua pubblica.

Nessun commento: