sabato 31 maggio 2008

Frosinone. Verso il ritorno all'acqua pubblica

Il Consiglio Comunale di Frosinone, mercoledì 28 ha approvato all’unanimità la relazione della Commissione Consiliare straordinaria istituita sei mesi fa per verificare la gestione di ACEA AT0 5 S.p.A. del Servizio Idrico Integrato e che aveva assunto le argomentazione dei comitati di quartiere e delle associazioni formalmente ascoltate.

Il dispositivo finale della delibera, da mandato al sindaco di contestare i seno all’autorità d’ambito tutti gli inadempimenti del gestore e di promuovere in seno all’Autorità d’ambito la rescissione per colpa della convenzione;

Sollecita la restituzione ai cittadini di quanto fatturato da Acea sulla base delle illegittime deliberazioni dell’Autorità d’ambito.

Richiede la convocazione di un Consiglio Straordinario aperto a tutti gli altri 85 sindaci dell’ATO finalizzato alla promozione di ogni possibile azione a tutela dei cittadini e alla verifica della possibilità di costituzione di Consorzi Intercomunali per il ritorno alla gestione pubblica dell’Acqua.

Questo risultato è particolarmente significativo in quanto giunge dopo un pesantissimo fuoco di sbarramento fatto dal Presidente dell’Amministrazioni Provinciale (PD), da alcuni sindaci della consulta l’Ambito (sempre PD), da Filcem Cgil e Fimca Cisl, dalla stessa Acea e dai vertici del PD.

Nessun commento: