Il Consiglio Comunale di Frosinone, mercoledì 28 ha approvato all’unanimità la relazione della Commissione Consiliare straordinaria istituita sei mesi fa per verificare la gestione di ACEA AT0 5 S.p.A. del Servizio Idrico Integrato e che aveva assunto le argomentazione dei comitati di quartiere e delle associazioni formalmente ascoltate.
Il dispositivo finale della delibera, da mandato al sindaco di contestare i seno all’autorità d’ambito tutti gli inadempimenti del gestore e di promuovere in seno all’Autorità d’ambito la rescissione per colpa della convenzione;
Sollecita la restituzione ai cittadini di quanto fatturato da Acea sulla base delle illegittime deliberazioni dell’Autorità d’ambito.
Richiede la convocazione di un Consiglio Straordinario aperto a tutti gli altri 85 sindaci dell’ATO finalizzato alla promozione di ogni possibile azione a tutela dei cittadini e alla verifica della possibilità di costituzione di Consorzi Intercomunali per il ritorno alla gestione pubblica dell’Acqua.
Questo risultato è particolarmente significativo in quanto giunge dopo un pesantissimo fuoco di sbarramento fatto dal Presidente dell’Amministrazioni Provinciale (PD), da alcuni sindaci della consulta l’Ambito (sempre PD), da Filcem Cgil e Fimca Cisl, dalla stessa Acea e dai vertici del PD.
Nessun commento:
Posta un commento